Come dormi la notte? La posizione che assumi può rivelare molto della tua personalità, compresi alcuni tratti di cui probabilmente non eri a conoscenza.
Dormire è un’attività fondamentale per il nostro benessere. Un buon sonno, in particolare, è in grado di apportare numerosi benefici all’organismo, oltre a darci la giusta carica per affrontare la giornata. Secondo alcuni studi recenti, per fare un esempio, dormire bene aiuta a tenere lontano il rischio di sviluppare patologie come l’Alzheimer. Tuttavia la qualità del sonno non è l’unico aspetto importante: anche la tipologia di posizione che assumiamo non è da sottovalutare.
Il modo in cui dormiamo può avere conseguenze sulla nostra postura e intaccare la circolazione del sangue. In base a quanto sostenuto dagli esperti, le posizioni migliori sono quella supina (ovvero a pancia in su) e sul fianco destro o sinistro. Benché siano tante le persone che hanno la tendenza ad addormentarsi a pancia in giù, questa posizione è sconsigliata: ci porta a ruotare la testa andando a sottoporre i muscoli ad uno sforzo eccessivo, diventando causa di diversi dolori. Gli esperti spiegano anche che la posizione che assumiamo per conciliare il sonno dice molto sula nostra personalità.
Il modo in cui dormiamo può rivelare lati della nostra personalità di cui nemmeno noi siamo a conoscenza. Ogni posizione si collega ad un aspetto della nostra psiche e, con questo test, potresti rimanere sorpreso. Iniziamo con la posizione numero uno.
2. Coloro che si addormentano in posizione supina con braccia e gambe allargate come nella seconda immagine, invece, si contraddistinguono per la loro empatia. La loro timidezza non gli impedisce di creare connessioni autentiche con le persone che li circondano. Sanno come ascoltare e supportare gli altri e riescono a stringere amicizia con facilità.
3. La situazione si ribalta nell’ultimo caso. Abbiamo già constatato che dormire a pancia in giù non è l’ideale. Ebbene, questa posizione viene adottata in particolare da chi ha una personalità chiusa e introversa. È tipica nelle persone che si offendono facilmente e che tendono a vedere ogni giudizio e opinione come un’accusa, rendendo più difficile il dialogo con loro.