Rivoluzione interna a WhatsApp! La nota app di messaggistica potrebbe cambiare completamente a partire da adesso: ecco le 5 novità che dovrai aspettarti prossimamente.
WhatsApp è indubbiamente una delle migliori invenzioni in campo tecnologico, soprattutto per chi è abituato a comunicare principalmente tramite messaggi. Gli SMS costavano o comunque erano legati ad un piano di offerta telefonica a pagamento. L’app, acquisita da Mark Zuckerberg, è completamente gratuita e permette anche di effettuare telefonate, inviare foto, video e documenti di ogni tipo e persino messaggi vocali, per chi non ama scrivere ma non vuole comunque telefonare.
Di tanto in tanto l’app è soggetta a modifiche e aggiornamenti di vario genere e gli utenti non sono sempre felici delle novità. Prossimamente ne arriveranno almeno 5, come annunciato da parte di Meta, il mega gruppo che ha inglobato anche Facebook e Instagram. Per tutti gli utenti che chattano dall’Europa, infatti, ci si devono aspettare questi 5 cambiamenti.
5 novità inaspettate per gli utenti di WhatsApp
Si tratta di cambiamenti necessari, affinché per gli utenti vi sia maggiore trasparenza per quanto riguarda la privacy. A richiedere la rivoluzione è stata la Commissione Europa e le autorità di protezione dei consumatori. Questo per garantire la sicurezza di tutti gli utenti, anche se Meta ha confermato di non condividere i dati personali di chi usa i suoi prodotti con nessuno. Meta si dovrà dunque adeguare a queste 5 novità imposte da Bruxelles:
1. Chiarezza e trasparenza: Meta dovrà spiegare all’utente quali modifiche apporterà ai contratti e che potrebbero in qualche modo intaccare i suoi diritti.
2. Possibilità di rifiuto: l’utente dovrà avere il diritto e la possibilità di rifiutare i termini di servizio aggiornati. La scelta del “rifiuto”, infatti, dovrà essere chiara ed evidenziata allo stesso modo di “accetto”.
3. Aggiornamenti: l’utente non dovrà essere costretto a rifiutare gli aggiornamenti dell’app in maniera complicata. L’opzione di rifiuto dovrà essere chiara e apparire tramite una notifica che si potrà facilmente toccare per accedere alle due opzioni.
4.Ritardo nel rifiuto: Meta dovrà dare la possibilità all’utente di pensare prima di accettare o rifiutare una modifica o un aggiornamento. Non deve dunque esserci un tempo breve e prestabilito per la risposta da parte dei consumatori.
5.Cambiato idea?: qualora l’utente avesse rifiutato un aggiornamento o una modifica, Meta non dovrà tartassarlo di notifiche per tentare di fargli cambiare idea, ma rispettare la sua scelta ponderata e pensata, qualsiasi siano le motivazioni dietro.
Tutto questo serve a tutelare i consumatori ed evitare che cadano in trappole e trucchetti, del tutto legali ma comunque subdoli, per accettare condizioni volute dall’azienda ma che spesso non sono chiare al cento per cento. Come ha dichiarato il commissario europeo per la giustizia Didier Reynders: “I consumatori hanno il diritto di capire cosa accettano e cosa comporta la loro scelta, in modo da poter decidere consapevolmente se continuare a usare la piattaforma. Non provare a convincerli a cambiare idea ogni volta che aprono l’app.”