Le auto sono ancora rubate in Italia. In questi mesi sono diversi i furti di auto segnalati. Scopriamo quali sono i modelli più rubati.
In Italia è ancora in uso il furto delle auto. Sono diversi infatti i modelli più gettonati dai ladri nella penisola. Andiamo quindi a vedere quali sono le macchine più rubate in Italia.
Sembrano essere tornati di moda nell’ultimo periodo i furti di auto. Infatti i livelli sembrano essere arrivati ai numeri pre-Covid. Dopo due anni di quiete i ladri si sono subito rimessi in azione. Questo business risulta redditizio proprio perché queste auto vengono rivendute sul mercato estero, specialmente verso i paesi dell’Est. Eventualmente poi le auto possono anche essere smantellate, con i criminali pronti a vendere i pezzi singoli sul mercato.
Spesso i modelli di veicoli più rubato sono le Sport Utility Vehicle. A far emergere questa notizia ci ha pensato l’analisi dell’Osservatorio di LoJack denominato Stolen Vehicle Recovery 2023. Questa società americana fa parte della CalAmp, azienda che opera nel recuperare i veicoli rubati. Inoltre l’azienda ha anche diviso il tipo di furti per zone di Italia. Dal resoconto sembra che al Nord vadano di più i furti su commissione, mentre invece al Sud si ruba con l’intento dell’estorsione, con l’auto restituita dopo il pagamento del cosiddetto cavallo di ritorno. Andiamo quindi a vedere i modelli di auto più rubati.
Le auto più rubate in Italia: quali sono
Nel corso dell’ultimo anno sono aumentati del 4% i furti di auto. Tra le auto rubate i Suv rappresentano il 47%. La crescita percentuale in termini di punti percentuali è del 14% rispetto al 2021. I ladri sono soliti operare soprattutto tra Roma e Milano. Queste auto poi vengono rivendute nell’est Europa. Scopriamo quali sono i modelli di auto più gettonati dai truffatori.
Sono diversi i modelli di auto che finiscono nel mirino dei ladri. Tra le auto più rubate però troviamo soprattutto la Fiat Panda. L’utilitaria del colosso automobilistico italiano però non è la sola in classifica. Infatti a seguire troviamo altri modelli di auto come la Toyota Rav4, la Fiat 500, la 500x e la Jeep Compass. In un mondo che va verso la transizione ecologica, inoltre, si segnalano anche i furti di diverse auto ibride o elettriche.
Le Regioni dove vengono maggiormente rubate le auto
L’indagine dell’osservatorio di LoJack ha permesso anche di determinare quali sono le regioni in cui i furti di auto sono più frequenti. In testa alla classifica troviamo la Campania, con ben 9 furti di auto su 10 avvenuti nella penisola. La regione è seguita dal Lazio con il 24% di furti totali ed a completare il podio c’è la Puglia. Completano la Top 5 la Lombardia ed infine la Sicilia.