Lavorare per il pubblico è l’ambizione di molti disoccupati o persone che vogliono migliorare la propria posizione. Un impiego statale garantisce stabilità e sicurezza, qualità che non sempre si riscontrano presso le aziende private. Entro aprile puoi tentare di entrare nel pubblico senza dover affrontare un concorso.
È un’opportunità che, da qualche anno a questa parte, viene offerta a tantissime persone e la motivazione è riconducibile al grosso cambio generazionale che c’è in corso in questa grossa azienda. Ma anche per esigenze che riguardano l’assenza “momentanea” del personale (dovuta per esempio a lunghe malattie, maternità ecc.) o ai picchi di stagione, quando la mole di lavoro è molto più alta e non viene totalmente coperta dal personale fisso. È bene sapere infatti, che l’assunzione non è fissa, ma riguarda un tempo limitato. Ma qual è questa azienda pubblica?
Si tratta di Poste Italiane che, tra l’altro, sta piano piano ritornando alla normalità dopo la pandemia con la riapertura di centinaia di uffici postali. La figura più richiesta dalla società è quella del portalettere, una mansione che non richiede una particolare preparazione, ma solo il possesso di un diploma di scuola superiore. È un’offerta di lavoro infatti che non necessita affatto di un concorso pubblico. Entro il mese di aprile, Poste Italiane prevede l’assunzione di oltre 3.000 portalettere da impiegare in vari uffici postali in tutta Italia.
Come fare domanda a Poste Italiane
L’annuncio di lavoro reperibile sul sito ufficiale di Poste Italiane è aperto a tutti e riguarda tutte le zone d’Italia, dal nord al sud, passando per il centro. Ci sono infatti a disposizione 1000 posti in settentrione e altrettanti nel resto dello Stivale. L’azienda offrirà il lavoro a tutti gli interessati con un contratto a termine che va dai 3 e ai 4 mesi e chi passerà il colloquio dovrà occuparsi di consegnare la posta nelle zone assegnate che appartengono all’area che si sceglie, nel corso della domanda.
Lo stipendio è di 1.200 euro netti al mese, che può variare in caso di straordinari. Si può lavorare dal lunedì al venerdì o dal lunedì al sabato, dipende dal settore di competenza.
Come già accennato lavorare per Poste Italiane oggi è molto più semplice perché non bisogna affrontare un concorso pubblico e per candidarsi si può procedere online, direttamente dal sito ufficiale. Proprio qui infatti è possibile verificare di quali figure necessita l’azienda e, stando a quanto si viene a conoscenza, l’offerta non riguarda solo il ruolo di portalettere ma anche l’operatore allo sportello. La pagina dedicata alle offerte di lavoro mette in chiaro tutte le indicazioni per poter procedere con la domanda e l’invio della propria candidatura.
Basta cliccare su “carriere” ed entrare nella finestra corrispondente: “Posizione aperte” e “Candidatura spontanea”. Per la prima si aprirà la lista dei ruoli che al momento l’azienda richiede che vanno dal portalettere, agli addetti allo logistica o agli operatori di sportello. Per la seconda invece puoi inviare direttamente il tuo curriculum e attendere di essere contattato.