Hai rovinato i tuoi vestiti in lavatrice? Purtroppo è una cosa che può succedere a causa di un lavaggio impostato male oppure di un tessuto delicato. Non bisogna disperare, ma trovare subito la giusta soluzione per far ritornare i propri capi com’erano prima.
Tra la fretta e le tante faccende da fare in casa, molte persone si ritrovano spesso ad impostare un lavaggio frettolosamente sbagliando qualcosa. Ci può quindi essere un capo troppo ristretto, che per molti è difficile da far tornare alla forma originale. In realtà è un problema che può essere risolto: l’importante è armarsi di molta pazienza e procedere con alcuni semplici accorgimenti.
Ecco allora qualche trucco importantissimo per permettere ai nostri capi ristretti di ritornare allo stesso aspetto che avevano prima del lavaggio.
I capi ristretti sono di cotone, seta e lino? Procedete così
Si tratta delle fibre naturali che vengono utilizzate più spesso e che possono restringersi più facilmente. E’ ovviamente altrettanto semplice anche rimediare all’errore che si è fatto: è bene prestare molta attenzione alla fase del lavaggio, in modo da tenere tutto sotto controllo. Questi sono quindi alcuni consigli per rimediare ai capi ristretti di questo materiale.
- Prendere una grande bacinella e riempirla di acqua tiepida, che non deve appunto essere bollente;
- Aggiungere shampoo per bambini e immergervi il vestito in modo delicato, per poi lasciarlo in ammollo per circa mezz’ora;
- Lavarlo bene e stenderlo su un asciugamano, per poi arrotolarlo finché non si asciuga;
- Stenderlo con i bordi e appoggiare sopra un oggetto pesante, in modo da allungarlo e fargli terminare il processo di asciugatura;
- Lasciare che si asciughi al sole.
In questo modo, il capo dovrebbe nuovamente raggiungere la sua lunghezza naturale. Se questo non accade, va ripetuta l’operazione.
Cosa fare con i vestiti ristretti di lana e cashmere
Questi sono tra i materiali più delicati, e va prestata maggiore cura nel loro lavaggio. Le fibre vanno spesso a rimpicciolirsi, e occorre quindi ridimensionare il capo in questo modo.
- Riempire una bacinella di acqua tiepida (mai calda) e aggiungere due cucchiai di aceto;
- Lasciare il capo in ammollo per circa mezz’ora e allungare, man mano, il vestito con le mani;
- Dopo un’altra mezz’ora, strizzare bene il vestito e riempirlo con degli asciugamani in modo da dargli una forma;
- Stendere quando è ancora umido e tenerlo finché non diventi completamente asciutto.
E’ importante non ripetere l’operazione per più di una volta, perché si potrebbero rovinare le fibre del tessuto.
Denim ristretto in lavatrice: come procedere
Può accadere che, a restringersi, siano i capi in denim (ossia ad esempio dei pantaloni a jeans). Ecco allora il modo migliore per risolvere questo problema.
- Indossare (se si riesce) i jeans ristretti, anche in parte, e riempire una vasca di acqua tiepida;
- Immergersi dentro – con indosso i jeans – per almeno mezz’ora;
- Toglierseli, strizzarli e stenderli al sole.
Se si cerca un alternativa, si possono poggiare i jeans sul pavimento dividendo le gambe. Si può inoltre riempire un flacone spray con acqua tiepida e spruzzarlo sul capo, fino a stenderlo e farlo completamente asciugare.