Tra le tante attività che si possono svolgere nel tempo libero, cucinare è senza dubbio tra le più divertenti e rilassanti. Oltre a essere una gioia per il palato, dedicarsi all’arte culinaria è anche un vero e proprio toccasana per l’anima: cosa c’è di meglio, infatti, di ritagliarsi un momento tutto per sé e per i propri cari e gustare una golosissima fetta di torta?
Il buon cibo, si sa, è uno dei piaceri della vita, e non è detto che nel proprio regime alimentare, ogni tanto, non ci si possa concedere un piccolo strappo alla regola. Se si pensa al “confort food” per eccellenza, ad esempio, e a quell’ingrediente che solo alla vista fa nascere un sorriso sul volto di chiunque, non si può non menzionare il cioccolato.
Che sia fondente; bianco; al latte o alle nocciole, il cioccolato mette sempre tutti d’accordo, ed è perfetto non solo da mangiare da solo, ma anche da inserire nelle ricette di torte e biscotti che decidiamo di preparare a casa. Scopriamo insieme, a tal proposito, qual è la ricetta perfetta per tutti coloro i quali amano il cioccolato sotto forma di crema spalmabile.
È sempre il momento giusto per preparare un dolce da poter gustare in qualsiasi momento della giornata. Per farlo, non dobbiamo fare altro che navigare sul Web, e ispirarci ai suggerimenti che possiamo trovare sui numerosi siti di cucina presenti online. Sul blog “Rossella… pane e cioccolato” di Giallo Zafferano, ad esempio, è indicata la ricetta di una torta con cuore cremoso semplice, veloce, e molto, molto golosa. Per cimentarsi nella preparazione di questo dolce, per prima cosa, è necessario munirsi di una teglia rotonda da 24cm di diametro e, ovviamente, dell’ingrediente protagonista: una crema spalmabile a piacere.
In aggiunta, serviranno anche i seguenti ingredienti: 300g di farina 00; 50g di amido di mais (maizena); 40g di cacao amaro in polvere; 110g di zucchero; 3 uova; 7g di lievito per dolci; 110g di burro morbido e una busta di vanillina.
Per preparare la torta con cuore cremoso del blog “Rossella… pane e cioccolata”, iniziamo con l’unire in una ciotola tutte le polveri insieme al burro, e lavoriamo il composto fino a ottenere una consistenza granulosa; a questo punto, aggiungere le uova e continuare a impastare fino a formare un panetto. Per ottenere un risultato perfetto, prima di avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per un’ora, lavorare per qualche secondo l’impasto ottenuto su una spianatoia o sul piano della cucina.
Trascorso il tempo necessario, dividiamo l’impasto a metà e adagiamone una delle due parti nella teglia cercando di modellarla con le mani. Una volta preparata la base, possiamo procedere con l’aggiunta della crema spalmabile nelle quantità che più preferiamo. Quando si esegue tale passaggio, è bene ricordare sempre di restare a circa 1- 2cm dal bordo. Dopo aver sistemato il ripieno al centro della torta, ripetere il passaggio di modellamento manuale anche con l’altra metà dell’impasto che, ovviamente, va utilizzata come copertura. A questo punto non ci resta che infornare la torta con cuore cremoso in forno statico a 200° per mezz’ora. A cottura ultimata, dopo averla fatta raffreddare, rimuovere la torta dalla teglia, riporla in un piatto da portata cospargerla di cacao amaro.