Mettetevi alla prova con questo test visivo: riuscirete a trovare il gatto nascosto nel tempo prestabilito?
I social media, ma soprattutto Facebook, sono stracolmi di test di intelligenza e test della personalità. Vi chiederete come mai, ma è semplice darsi una risposta: sono un modo conveniente ed efficace per passare il tempo sul web, quando siamo annoiati o vogliamo distrarci un po’, ma al contempo tenere la mente attiva e ben sveglia.
I test di intelligenza, in particolar modo, sono un ottimo modo per mettere alla prova le proprie capacità ed abilità, e di solito sono elaborati per poter essere affrontati da tutti, grandi e piccini. Inoltre, possono rappresentare una interessante sfida da lanciare ai vostri amici. Chi riuscirà a risolverlo prima di tutti?
Il test che vi proponiamo oggi richiede delle ottime capacità di osservazione, e dovrete fare affidamento sul vostro pensiero laterale: sarete capaci di pensare fuori dagli schemi?
Questo test è infatti della tipologia delle illusioni ottiche. Un’illusione ottica è un’immagine pensata per ingannare la nostra percezione, e farci immaginare cose che non esistono nell’immagine o, al contrario, celare elementi che invece sono ben presenti, spesso in primo piano.
È proprio quest’ultimo il caso del test di oggi: nell’immagine, una strada polverosa di campagna, si nasconde in bella vista un animaletto molto speciale. Un animale che amiamo molto, che ammiriamo per la sua indipendenza e intraprendenza. Sì, stiamo parlando proprio di un gatto!
Riuscirete a trovare il micio nascosto? Avete solo 10 secondi
Potreste dire che non c’è alcun gatto nell’immagine, ma vi assicuriamo che c’è, ed è proprio in bella vista. Non scoraggiatevi!
Sarete in grado di trovare il tenero micio in meno di 10 secondi? Vi assicuriamo che è un tempo sufficiente, anche se potrebbe sembrare molto poco. La maggior parte delle persone non ci riesce, chissà se proprio voi sarete tra l’1% che porterà a casa la partita con successo.
Occhio al cronometro, dunque, e inforcate gli occhiali, la sfida sta per iniziare. Cercate di concentrarvi, e non fatevi prendere dal panico. Pronti, partenza…via!
La soluzione: guardate dov’era il gattino
Ultima chance, date un’ultima occhiata!
Siete riusciti a trovare il gatto?
Ancora no? Va bene allora, passiamo alla soluzione…
Era una sfida molto difficile, ne siamo consapevoli. Il gatto infatti, pur essendo in primo piano nell’immagine, è di un colore tale da confondersi con lo sfondo. Era proprio lì di fronte, vicino alle rocce, sulla destra dell’immagine. Il fatto che sia tigrato sicuramente non ha aiutato, era davvero arduo trovare un micio beige mimetizzat0 su uno sfondo beige!
Questa è la tipica illusione ottica in cui si riesce a celare un elemento nella composizione eliminando il contrasto tra gli elementi, giocando cioè sull’uniformità di pattern e colori.
Speriamo comunque che abbiate avuto successo, anche oltre il limite di tempo. L’importante è provarci sempre!