Non hai le tasche abbastanza piene per vivere in Italia? Dimentica il Paese in cui ti trovi e parti per queste mete, dove ricomincerai una nuova vita
Le spese stanno aumentando a dismisura per via dell’inflazione, ma gli stipendi per noi sono sempre gli stessi. Dunque, come fare ad affrontare questo brutto dramma di chi non riesce ad arrivare a fine mese? Abbiamo qui un po’ di soluzioni per voi! La più gettonata qual è? Beh, quella di prendere un aereo e partire, andando a visitare altri luoghi del mondo dove la vita costa di meno e il nostro stipendio italiano può decisamente tenere testa alle spese che qui siamo costretti ad affrontare ogni giorno.

Da anni ci lamentiamo tutti degli stipendi troppo bassi, delle tasse e dei prezzi dei prodotti che troviamo al supermercato che sembrano aumentare sempre di più. Anche per questo si è pensato a diversi bonus economici siano regionali che statali, in concomitanza con la pandemia. C’è chi decide di fare due lavori – a trovarli comunque non è semplice – e chi invece decide di dare un taglio netto alla propria vita andando a cercare lavoro all’estero, trasferendosi in periferia e limitando le spese eccessive.
Chi pratica lo smart working, comunque, può mettere in pratica una mossa: trasferirsi dove la vita costa di meno. C’è chi decide di andare a vivere in Grecia, in Albania, in Slovenia, in Croazia o nel sud della Spagna. Sono tutti Paesi nei quali si può vivere con qualche euro in meno, posti dove poter provare a sbarcare il lunario anche con uno stipendio minore, con meno stress e un clima decisamente piacevole, un po’ come quello dell’Italia. Basta avere solo il coraggio di farlo!
Dove vivere con 500 euro al mese: le mete più gettonate

Ci sono anche altri Paesi dove la vita costa così pochissimo, che con uno stipendio italiano si potrebbe vivere benissimo. Uno di questi è il Cile o la Costa Rica, dove con meno di mille euro al mese si può affittare un appartamento splendido e mangiare fuori ogni giorno.
Altri posti simili sono l’Indonesia, India, Thailandia e Vietnam. In questi posti si può vivere spendendo circa 500 euro al mese.
In Belize, invece, è possibile trovare appartamenti in zona mare con soli 200 euro al mese. Stiamo parlando di un luogo che è un vero e proprio Paradiso terrestre, rinomato in tutto il mondo per la sua bellezza e anche per la sua sicurezza. Dunque, cosa state aspettando a preparare i bagagli e andare via?