Come fare per capire se lui non ti ama più: 10 segnali inequivocabili che te lo rivelano nel linguaggio non verbale, si comporta così
Quello di amare è un sentimento grande e nobile. Quando ci innamoriamo ci sentiamo felici, sentiamo le cosiddette ‘farfalle nello stomaco’. Tuttavia il bello di un amore, quello vero, subentra dopo la cosiddetta ‘fase dell’innamoramento’.
Quando si trova la persona giusta, lo sentiamo e ci impegniamo al massimo affinché la nostra relazione sia sempre più stabile e felice. Una relazione felice però – chiariamolo subito – non è una relazione dove non si litiga mai. Quelle che compongono la coppia sono pur sempre due persone, diverse tra loro, che possono avere un pensiero diverso da quello dell’altro.
Talvolta possono nascere delle incomprensioni che possono però sempre trovare una felice risoluzione se entrambi i partner concorrono a questo obiettivo. Cosa succede però se sentiamo che c’è qualcosa che non va? Cominciamo a pensare che il nostro partner non ci ami più come prima e cominciamo a porci delle domande che finiscono per metterci in crisi. Come possiamo fare per capirlo? Questi 10 segnali inequivocabili possono essere la risposta.
Quando lui non ti ama più: i segnali che te lo rivelano
Anche se lui non ce lo dice, alcuni segnali appartenenti al ‘linguaggio non verbale’ possono rivelarci se il nostro partner ci ama ancora oppure no. Quando questo succede significa che c’è qualcosa che ha fatto sì che la stabilità della coppia mutasse. Le persone cambiano ed anche i rapporti a questo proposito si evolvono.
Questo può purtroppo portare ad un triste epilogo e quando accade non è certamente facile accettare la fine di una relazione. L’amore non corrisposto ci fa sentire impotenti, ci fa sentire tristi e fa nascere in noi infiniti dubbi. A quel punto, diventano chiari quei segnali che ci rivelano che lui (o lei) non ci ama più.
- Le attenzioni scemano come i dialoghi: prima si parlava di tutto, il dialogo era al primo posto e c’era molta sintonia. Si aveva voglia di condividere quanto più possibile con l’altro. Adesso invece il rapporto è ‘asettico’, siete lontani e non sono solamente le parole a mancare ma anche quei gesti che marcavano attenzioni che ci facevano sentire speciali. Un semplice messaggio, un invito a cena, da quanto tempo non accade tutto ciò?
- Il tempo che si trascorre insieme è sempre meno: ricordate una cosa, chi ci ama ci cerca, ci dedica tempo ed ha voglia di stare con noi. Quando la ‘mancanza di tempo’ diventa una scusa che mette dei paletti alla relazione, è per mancanza di voglia: non ha voglia di trascorrere del tempo insieme.
- Diventi il capro espiatorio di ogni lite: anche un litigio può essere utile e costruttivo per rendere migliore la relazione. Ma quando si comincia a puntarsi il dito contro senza giungere ad una risoluzione, non si sta costruendo nulla di buono ma si stanno solo disgregando quei mattoncini che avevamo messo su.
- I rapporti intimi diminuiscono e sono insoddisfacenti: l’intesa sessuale in una coppia è fondamentale, ma se già il dialogo e le attenzioni vengono a mancare anche a letto si finisce per viaggiare su due lunghezze d’onda differenti. Se in quei momenti in cui lo cerchiamo ci evita o addirittura non pensa ai nostri bisogni, beh meglio voltarsi dall’altra parte e mettere un punto a tutto questo.
E la gelosia?
- Nemmeno a pagarla: attenzione, essere gelosi è un conto è anche un modo che dimostra che l’altro ha interesse verso di noi, quindi non confondiamolo con l’essere possessivi e limitanti nel rapporto. Quando il nostro partner non è più geloso di noi, qualche domanda dovremmo porcela.
- Pensa solo agli obiettivi personali: prima si pensava al ‘noi’ e gli obiettivi personali confluivano verso quelli della coppia. Adesso pensa solo a se stesso e non siamo inclusi nei loro piani per il futuro.
- Dimentica le occasioni importanti: anche un compleanno o un anniversario diventano occasioni cadute nel dimenticatoio.
- Non supporta più l’altro al raggiungimento degli obiettivi: il partner giusto si vede anche in questo, quando ci supporta e ci incoraggia ad intraprendere una certa strada. Se questo non accade, non è minimamente interessato.
- In nostra compagnia è sempre nervoso: il tempo in nostra compagnia lo rende nervoso ed è sempre irascibile, quasi come fossimo un peso.
- Incline al tradimento: è la goccia che fa traboccare il vaso. Quando ormai le attenzioni nei nostri confronti sono venute a scemare, quando anche i rapporti intimi diventano freddi ed assenti, si sente di avere al proprio fianco una persona completamente diversa, lui non ha più ‘motivazioni forti’ per non pensare al tradimento.
Giungiamo purtroppo ad una conclusione spiacevole ma che può permetterci di aprire gli occhi e di capire che quella non è la relazione giusta per noi. Se questi segnali dovessero essere chiari nella nostra storia, beh la cosa più giusta è mettere in chiaro le cose e cercare di chiudere per andare avanti.