Tra i nomi più conosciuti sulla scena italiana dello spettacolo, Luciana Littizetto ha alle spalle una carriera incredibile. Oltre che per i suoi traguardi professionali, più volte è finita al centro del gossip per la sua vita personale. Ecco i dettagli sulla sua storia.
Conduttrice televisiva e radiofonica, comica, attrice, doppiatrice, scrittrice. Nel corso della sua lunga carriera di successo, Luciana Littizetto ha ricoperto molti ruoli, raggiungendo successi incredibili. 58 anni, nel corso del tempo ha conquistato il grande pubblico con la sua brillane comicità.
Nata a Torino il 29 ottobre 1964, Luciana cresce nel quartiere di San Donato. Nell’omonima via la sua famiglia gestisce una latteria. Dopo il diploma in pianoforte, la Littizzetto intraprende la strada dell’insegnate di musica: per nove anni lavora presso la Scuola media Carlo Levi. In parallelo scrive per il mensile della GiOC, Gioventù Operaia Cristiana, in cui sperimenta il suo stile ironico, cimentandosi in divertenti e sprezzanti recensioni inerenti il mondo del cinema e della televisione.
Nel mentre consegue la laurea in lettere, presso l’Università di Torino, e di seguito inizia gli studi di recitazione, debuttando poi sul palco con spettacoli di cabaret per i locali della città. Nel 1991 conquista il premio “Ettore Petrolini” durante il Festival del cabaret Bravograzie di Aosta.
Inizia a cimentarsi anche nel doppiaggio. Ben presto abbandona il mondo dell’insegnamento per dedicare tutta se stessa alla carriera nello spettacolo, supportata da un’agenzia di Milano. Entra nel cast del format “Avanzi”, targato Rai tre, dove ottiene i primi consensi.
Gli anni Novanta decretano l’esplosione della sua carriera. Luciana raggiunte l’apice del suo successo grazie alle trasmissioni di “Mai dire gol” e “Quelli che il calcio”, in cui dà voce al suo animo ironico. Intanto porta avanti il percorso da attrice partecipando a innumerevoli pellicole come “Matrimonio e altri disastri” e “Tre uomini e una gamba”.
Negli anni Duemila, Luciana diventa conduttrice del format “La Bomba” per poi nel 2005 entrare nel cast di “Che tempo che fa” in cui ancora oggi affianca Fazio, portando un tocco di brio, puntata dopo puntata. Fa da spalla al conduttore anche sul palco dell’Ariston nel 2023 dove veste i panni di presentatrice.
In parallelo a tutto questo pubblica libri per Mondadori e diventa speaker radiofonica. Nel 2015 ricopre il ruolo di giudice a “Italia’s Got Talent”.
58 anni, nel tempo la Littizzetto non solo è finita al centro delle cronache per i suoi tanti successi, ma anche per la sua sfera privata.
In passato è stata legata a Davide Graziano, ex batterista degli Africa Unite. I due hanno fatto coppia fissa dal 1997 al 2018, adottando due bambini. Mai sposatisi, dopo dieci anni di storia si sono lasciati, senza mai rivelare i reali motivi della rottura. La conduttrice ha rivelato soltanto che tra i due si era creata una situazione delicata.
Oggi la Littizzetto vive con i due figli a Torino, nel quartiere Borgo Po, in una casa con un immesso terrazzo che dà su tutta la città, impreziosito da molto piante. La comica possiede un cane di nome Mora.