Il noto politico si è raccontato lasciando tutti esterrefatti. La sua vita è cambiata drasticamente: ecco di cosa si occupa oggi.
Entrato nel Movimento Cinque Stelle nel 2009, il celebre politico è stato eletto Deputato nel 2013. Nel 2018 ha assunto la carica di capogruppo del M5S al Senato, dopo che il suo nome è stato proposto da Luigi di Maio, che ha portato avanti fino alla sua nomina a Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.
Oggi la sua vita è drasticamente cambiata, complice il tetto dei due mandati voluto da Beppe Grillo, che ha impedito a molti altri membri del partito di ricandidarsi. Nonostante l’allontanamento dal mondo della politica, Danilo Toninelli è soddisfatto della sua nuova carriera.
In un’intervista al Corriere, Toninelli si è raccontato rivelando di non essersi “mai sentito identificato nel vestito della politica, né da parlamentare né da ministro”. Non prova assolutamente rancore nei confronti di Grillo (e del suo tetto di due mandati), che invece ringrazia.
In merito al Movimento, si è detto soddisfatto della situazione attuale. Secondo l’ex ministro, “sono state rispettate le regole fondative”. Il M5S è riuscito ad affermarsi come colonna portante del centro-sinistra, andando a contrastare i temi affrontati dai partiti del centro-destra, nonostante non abbia mai gradito le etichette.
Per quanto riguarda il passato dei Cinque Stelle, Toninelli ha dichiarato: “Tutto ciò che abbiamo fatto, lo abbiamo fatto in libertà ritenendolo giusto per quei determinati momenti storici”. L’ex politico non ha nessun tipo di rimpianto e ora, nonostante quanto accaduto, non ha messo totalmente da parte la politica.
Di cosa si occupa oggi? In seguito all’abbandono della sua carica, è tornato a lavorare per una compagnia assicurativa, ha spiegato lui stesso. Prima di diventare deputato, infatti, aveva già lavorato come liquidatore di sinistri e ispettore tecnico presso la Vittoria Assicurazioni.
“Faccio la spola tra Cremona e gli uffici di Milano e Roma” ha raccontato, parlando della sua nuova vita da pendolare. Quando non è impegnato col lavoro, si dedica al suo canale YouTube, che in questi anni ha riscosso un successo impressionante con 100 milioni di visualizzazioni a settimana.
Toninelli, quindi, è diventato uno youtuber a tutti gli effetti. Nell’intervista ha affermato che è il suo social preferito in quanto più gratificante. Gli haters e i bot hanno meno spazio e la piattaforma gli offre la possibilità di comunicare con i più giovani.
“La maggior parte di loro non trova o riceve informazioni dai canali tradizionali. È un mondo che va rispettato. È una comunicazione vera ed efficace” ha affermato in conclusione. In questo modo continua a fare politica e, oltre ai video, non ha smesso di partecipare a riunioni con gli attivisti.