Andrea Roncato, attore italiano tra i più amati, si lascia alle spalle un forte rimpianto. Un dolore ancora oggi vivo a seguito di un gesto di cui non è fiero. Confessione senza precedenti.
Mostro sacro del cinema italiano, Andrea Roncato è uno degli attori più famosi del Bel Paese. Inoltre è famoso per la sua comicità e le sue comparsate sul piccolo schermo. Malgrado una vita ricca di soddisfazioni, nel suo cuore porta un ricordo drammatico.
75 anni, di San Lazzaro di Savena (in provincia di Bologna) Roncato ha alle spalle un curriculum notevole. Senza fine la lista dei film a cui ha preso parte.
Il suo esordio è avvenuto al fianco con il duo Gigi e Andrea, composto da lui e Gigi Sammarchi, per poi bucare il grande e piccolo schermo. Noto per le sue interpretazioni in innumerevoli commedie italiane, ha condotto inoltre molti programmi di successo.
Oltre che per i suoi traguardi professionali, è noto per i suoi tanti amore, sempre burrascosi. Tra le sue fiamme c’è stata anche Stefania Orlando, più giovane rispetto a lui di 19 anni, con cui è stato sposato solo due anni.
Accanto a tutto questo ha raggiunto anche un seguito enorme sui social, in particolare su Instagram dove racconta le sue giornate scandite tra set e momenti spensierati con i suoi affetti nonché con gli amici a quattro zampe. L’attore bolognese ama molto gli animali fin da quando era piccolo: a trasmettergli questa passione i suoi nonni e l’infanzia trascorsa in campagna.
Proprio in merito agli animali è dedicato un forte rimpianto di Roncato. Oggi l’attore, che vive a Roma anche se sente un senso pace solo quando si trova a Bologna, si batte per la tutela degli amici a quattro zampe, memore di un passato doloroso.
Nella sua vita c’è stato un bellissimo cane venuto a mancare, gettandolo così in un forte dolore. Andrea sentirebbe ancora oggi vivo il senso di colpa per l’animale, visto che all’epoca era molto impegnato per via del suo lavoro e a suo avviso non se ne sarebbe preso abbastanza cura.
“Mi feci schifo e appresi i miei errori”, ha confessato l’attore nell’ambito di un’intervista rilasciata nel 2022 al Corriere della sera.
Memore di quell’esperienza oggi è molto attivo nella difesa degli animali, grande sostenitore della causa che divulga soprattutto sui social. Il suo obiettivo è quello di smuovere le coscienze per passare il messaggio di quanto sia importante rispettare gli esseri viventi a cui si ci lega.