In questi giorni di relax sei consapevole di aver esagerato in termini di cibo e bevande? Non temere, la soluzione per “smaltire” le abbuffate natalizie rapidamente e senza palestra è proprio dietro l’angolo!
Quanti di voi, in questo periodo di festa, sentono di essersi concessi un po’ troppi stravizi, specialmente in termini di abbuffate a tavola? Il Natale, si sa, è sinonimo non solo di riposo dal lavoro e di tempo da dedicare agli affetti, ma anche di lunghe, interminabili giornate da trascorrere attorno ad un tavolo, magari intrattenendosi attraverso giochi di società o gustandosi qualche boccone di troppo. Ciò premesso, come bisognerebbe comportarsi per tentare di arginare le conseguenze delle abbuffate natalizie?
Se al termine di questo periodo di festa noterete il peso sulla bilancia aumentare drasticamente, il primo errore in cui non dovete incappare è proprio quello di spaventarvi. I pasti consumati nelle giornate della Vigilia, del Natale e del Santo Stefano, come è ovvio che sia, sono sbilanciati (e anche di parecchio) in termini di zuccheri e grassi. Quel che va a gravare maggiormente sul peso registrato dalla bilancia, pertanto, non sono i kg di massa grassa presi, ma solamente i liquidi extra trattenuti dal vostro corpo.
D’altra parte, tornare rapidamente in forma dopo gli stravizi delle feste è un’operazione più semplice del previsto, e che non deve necessariamente contemplare la palestra. Se il vostro desiderio è quello di prendervi un periodo di pausa dagli allenamenti e, al contempo, non compromettere la forma fisica che avete costruito con tanti sforzi, la soluzione è più a portata di mano di quel che potreste pensare.
Innanzitutto, cercate di spendere al meglio il tempo libero dal lavoro e dagli altri impegni, magari incontrandovi con i vostri affetti per dedicarvi a lunghe passeggiate. In questo modo otterrete benefici non solamente in termini corporei, ma anche in termini di benessere e salute mentale. Vi sono anche altre due regole, in aggiunta, che dovreste badare bene ad osservare per cercare di recuperare rapidamente la vostra forma fisica.
Essendo i pasti natalizi notevolmente sbilanciati in termini di macronutrienti, il primo passo da tenere in considerazione è proprio quello di fare il pieno di frutta e verdura. Reintegrare fibre e sali minerali, in questo particolare periodo, aiuterà il vostro corpo ad eliminare le tossine e faciliterà l’evacuazione.
Un’ulteriore regola, accanto alle ormai note 5 porzioni di frutta e verdura, è quella di tornare a bere quanta più acqua possibile. Anche in questo caso, l’apporto idrico avrà benefici in termini di transito intestinale e di eliminazione delle scorie.
Queste due semplici accortezze, accompagnate da lunghe e rigeneranti camminate, renderanno gli stravizi del Natale solamente un brutto ricordo. Quale metodo migliore per tornare in forma, se non riprendendo gradualmente le sane, vecchie abitudini?