I sintomi del reflusso gastroesofageo possono dare molto fastidio immediatamente dopo i pasti. Rinuncia a questi alimenti per migliorare la digestione.
Il reflusso gastroesofageo può causare fastidio, disagio e dolore a coloro che ne soffrono. La cattiva digestione è il motivo principale di questa patologia, che però può essere alleviata a cominciare dalla tavola.
Lo stomaco è un organo molto delicato del nostro corpo che reagisce immediatamente dopo i pasti. Quando va tutto bene la nostra digestione è regolare, ma se c’è qualcosa che non va, il reflusso é il primo sintomo di un problema digestivo.
Ci sono alcuni alimenti che favoriscono la condizione del reflusso, mentre altri aiutano una digestione migliore. Si tratta solo di conoscere a fondo ciò che mangiamo ed essere disposti ad eliminare qualche alimento, se soffriamo di questa patologia. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Quando sentiamo bruciore allo stomaco e gli acidi salgono in bocca significa che soffriamo di reflusso. É come se il nostro stomaco ci lanciasse un segnale che qualcosa non va.
Ciò avviene immediatamente dopo i pasti, rendendo un incubo i nostri pranzi e cene. La condizione di reflusso può essere una situazione temporanea, ma se insistiamo a ingerire alcuni alimenti potrebbe cronicizzarsi fino a diventare un vero problema.
Saresti disposto ad eliminare completamente alcuni alimenti almeno per qualche tempo per migliorare la tua digestione? Se soffri di questa patologia prima o poi dovrai farlo.
Alcuni alimenti scatenano gli acidi dello stomaco e possono farci sentire bruciore anche alla gola. Se consumi abitualmente bevande caffè e tè, superalcolici, bibite gassate dovrai farne a meno per un po’ di tempo.
Se soffri di reflusso dovresti eliminare anche cioccolato, menta, pomodori crudi e le spezie come pepe, peperoncino, curry, noce moscata e tutto ciò che é piccante.
Questi sono nemici del reflusso anche quando sei appena guarito. Dovrai eliminarli per un po’ di tempo in presenza del picco acuto di reflusso, per poi riprenderne l’assunzione a piccole dosi e saltuariamente. Il consulto con il medico di base é fondamentale poiché esistono molti integratori che aiutano e migliorano la digestione.