Si avvicina il momento di fare il cambio stagionale dei pneumatici. Ma che fine ha fatto il bonus gomme? Occhio alle fake news.
Il cambio stagionale dei pneumatici é alle porte ma se devi cambiarli e acquistarli nuovi, attenzione alle fake news sul bonus gomme 2022. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Come ogni anno si avvicina il momento di cambiare le gomme. Questo vale esclusivamente per coloro che non montano le gomme 4 quattro stagioni. La maggior parte degli italiani si recherà così dal proprio gommista di fiducia per il cambio pneumatici.
La legge parla chiaro e prevede l’obbligo di montare i pneumatici invernali dal 15 novembre 2022 al 15 aprile 2023. Nonostante la stagione in questo momento sia ancora piuttosto mite, non ci sono deroghe all’orizzonte. Le sanzioni sono importanti e riguardano i centri abitati, come le zone fuori città (strade statali e autostrade): fino a 168€ nei primi e fino a 355€ nelle seconde.
Nel caso in cui ci si rechi dal gommista per il cambio e ci si renda conto che le gomme da montare siano troppo usurate per sopportare un’altra stagione, é possibile acquistarle nuove ed era in vigore il bonus gomme. Ma é ancora previsto? Facciamo chiarezza.
Cambio pneumatici: tutta la verità sul bonus gomme
Molte persone hanno già prenotato il cambio pneumatici, poiché quelli invernali saranno da montare entro il 15 novembre. Altrettanti però hanno deciso di rinnovare le proprie gomme, usufruendo del bonus che scadeva il 31 dicembre. Si trattava di uno sconto di 200 euro per l’acquisto e relativa installazione di pneumatici di fascia A o B operato direttamente dal rivenditore. Arrivano però cattive notizie anzi fake news in merito. Il bonus gomme infatti é stato ritirato.
Alcuni rivenditori gommisti in questi giorni stanno lanciando spot in rete, ricordando l’agevolazione ma si tratta di una fake news per attirare clienti. Molti non sanno infatti che l’emendamento è stato ritirato ad inizio primavera e con l’esecutivo precedente e cancellato proprio su richiesta del governo. Le cose potrebbero cambiare nei prossimi mesi? Non abbiamo certezze in merito, considerando che il governo di Giorgia Meloni si é appena insediato.
Si ipotizza però che qualsiasi novità positiva non potrà essere prevista fino al 2023, perciò per il momento niente sconti sulle gomme. Pertanto, per l’immediato cambio stagionale dei pneumatici dovremmo affidarci esclusivamente al nostro portafoglio.