Non c’è pace per Ambra Angiolini. Nonostante l’ennesimo tentativo, il suo ruolo non ha potuto cambiare la situazione: si parte malissimo
Nella sua carriera, Ambra Angiolini ha ricoperto moltissimi ruoli. Emersa a “Non è la Rai” con la sua canzone “T’appartengo”, oggi ancora tra le hit che più emozionano chi è cresciuto in quegli anni, è poi diventata attrice e conduttrice. Ex moglie di Francesco Renga dal quale ha avuto due figli, negli ultimi anni ha deciso di non fare più mistero delle proprie umane fragilità e di parlarne apertamente a tutti.
Nelle ultime ore, però, per Ambra Angiolini il risveglio dev’essere stato amaro. Dopo il sì più inaspettato e curioso della sua carriera, la sentenza è arrivata senza pietà e con lei travolge tutto il gruppo: non ha funzionato per niente.
Ambra Angiolini e X-Factor: niente da fare
Dopo la scorsa edizione, che non ha riscosso i risultati sperati, Sky ha deciso di rinnovare completamente X-Factor. Il talent show, nato su Rai2, negli anni ha vissuto dei veri e propri stravolgimenti che l’hanno portato a diventare sempre più grande ma, paradossalmente, sempre più difficile da “far funzionare”. Per provare a rinnovare l’interesse del pubblico, quindi, innanzitutto è cambiato il conduttore: dopo una sola esperienza, Ludovico Tersigni è stato sostituito da Francesca Michielin, che ricalca quel palco dopo dieci anni dalla sua vittoria.
Anche nella giuria tutto è stato stravolto. Addio quindi a Mika, Manuelito, Manuel Agnelli ed Emma per far spazio a un grande ritorno e quattro nomi inediti: Fedez, Rkomi, Dargen d’Amico ed Ambra Angiolini. La prim attesissima puntata è andata in onda su Sky Uno giovedì 15 settembre, ma gli ascolti non sono affatto decollati come previsto. L’anno scorso, la prima puntata è stata trasmessa contemporaneamente su Sky Uno, dove ha registrato il 3% con 617.000 telespettatori, e su Tv8 in chiaro, dove ha raggiunto il 2.80%. Quest’anno, trasmessa solo su Sky, ha raggiunto il 3.9%:
Il confronto tra la prima puntata di X Factor di quest’anno e quella dello scorso anno è viziato dal fatto che andasse in onda anche su TV8 nel 2021. Solo su Sky Uno c’è stata una crescita ma non si può dire ci sia stato un “effetto Fedez” (o Michielin, o Ambra, o Rkomi)
— Mattia Buonocore (@Mattiabuonocore) September 16, 2022
Sono molti i fan che pensavano che Fedez, Dargen, Rkomi e Ambra Angiolini avrebbero sortito un effetto migliore, anche solo per l’attesa nel vederli in questo nuovo ruolo. Riuscirà X-Factor a recuperare un po’ di appeal o, ormai, è un talent superato? Non ci resta che aspettare.