Rai2%2C+flop+totale+%7C+%26%238220%3BUccide+tutto+ci%C3%B2+che+tocca%26%238221%3B%3A+scoppia+l%26%238217%3Bemergenza
ffwebmagazineit
/2022/09/21/rai2-flop-totale-uccide-tutto-scoppia-emergenza/amp/
Tv

Rai2, flop totale | “Uccide tutto ciò che tocca”: scoppia l’emergenza

Ci sono evidenti problemi per Rai2. Il comunicato è ufficiale e i flop sono sotto agli occhi di tutti: trema ogni certezza

Rai2 (Raiplay)

Il secondo canale della Rai sta vivendo ore difficili. Da qualche anno, infatti, Rai2 cerca di rinnovarsi e di trovare una propria strada, a metà tra l’informazione e l’intrattenimento, proponendo programmi innovativi e con volti non abituali della tv. Uno dei personaggi su cui Rai2 ha più puntato è Stefano de Martino, che da qualche anno è al centro della proposta televisiva del canale.

Negli ultimi giorni, però, le diverse proposte di Rai2 per la stagione televisiva 2022/2023 non stanno decollando. In particolare, le notizie in merito a uno degli appuntamenti più attesi son tutt’altro che positive: qualcosa non funziona.

Rai2, Cattelan fa flop: colpa di Rai2

Alessandro Cattelan (Raiplay)

Dopo che il suo show per Sky, E Poi C’è Cattelan, ha sbancato tutto dal 2014 al 2018 e infine nel 2020, Alessandro Cattelan ha deciso di provare a cambiare strada e, di conseguenza, rete. Nel 2021, infatti, Cattelan è sbarcato su Rai1 con uno show del tutto nuovo, Da Grande. Nonostante le aspettative fossero altissime, il programma non ha raggiunto il successo sperato e lo stesso conduttore ne ha parlato, recentemente: “Quando si prova a fare le cose ci sta anche sbagliare. Per me Da Grande è stata un’esperienza bella e che rifarei. Rispetto ai numeri a cui ero abituato io, ho triplicato i numeri. Se la Rai è andata in fallimento per colpa mia, me ne scuso“.

Dato quindi il mancato successo di Da Grande, Rai1 ha bocciato una nuova edizione del programma ma ha pensato di rilanciare Alessandro Cattelan su un’altra rete, Rai2. Qui, martedì 20 settembre in seconda serata ha inaugurato il suo show Stasera C’è Cattelan Su Rai2, un late-show in sei puntate nel classico stile che contraddistingue da anni il conduttore. Al risveglio, nella mattina seguente, i dati auditel rivelano che il programma ha ottenuto un 4%, dato sicuramente migliorabile e da qualcuno definito “flop”. Secondo alcuni, il problema non sarebbe quindi lui, ma Rai2:

Sempre su Rai2, infatti, sembra essere in crisi anche Pierluigi Diaco con il suo Bella Ma’ che, al primo pomeriggio, sta ottenendo ascolti molto bassi. Il canale cambierà strategia? Non ci resta che vedere cosa succederà nel corso del 2023.

Giulia Belotti

Published by
Giulia Belotti