Questa costruzione impressionante di matite è sorprendente. Ma quante lapis sono state usate? Contale in 5 secondi e risolvi il rompicapo.
Questo divertentissimo Rompicapo potrebbe risultare più complesso di quanto sembri. Ti servirà calma e concentrazione, assieme ad un dispositivo cellulare dove poter impostare il countdown di 5 secondi.
Se ti invidiano tutti perché sai fare i calcoli mentali alla velocità della luce, sei nel posto giusto. Oggi puoi testare il tuo livello con un semplice gioco a tempo limitato. Se vuoi puoi coinvolgere un amico e sfidarlo nella risoluzione, chi di voi sarà in grado di farcela? La matematica non è poi così immediata per tutti e c’è chi è in difficoltà anche nello svolgimento di semplici operazioni.
Non c’è niente da fare: o hai i numeri nel DNA oppure oggi rischi di non risolvere il tempo questo giochetto. Ricordati sempre che si tratta di un passatempo, che oltre a svagarti per qualche minuto, metterà in movimento le tue meningi. Sei pronto per cominciare? Non dimenticarti il timer di 5 secondi e osserva bene la figura in alto: quante matite vedi? Provaci subito.
Oltre ad essere campioni nel calcoli, per questo genere di test occorre un’intuizione. Bisogna infatti trovare la chiave più veloce per la risoluzione e non sempre è la prima che ci viene in mente! Vediamo insieme se hai trovato la soluzione corretta.
Il rompicapo proposto era a sfondo matematico, infatti avresti dovuto contare velocemente tutte le matite che costruiscono quella stravagante figura. L’unico modo per fare il calcolo velocemente è considerare innanzitutto che ci sono 4 blocchi di matite, intrecciati geometricamente tra loro. analizzato questo, era sufficiente contare le matite di ogni blocco e moltiplicare per 4: 18 matite x 4 blocchi = 72 matite. È il risultato che hai ottenuto anche tu? Allora sei davvero un campione.
L’operazione da svolgere era solo uno, ma il ragionamento logico doveva essere immediato per riuscire a risolvere in soli 5 secondi. Quindi se ci sei riuscito sei molto abile, altrimenti dovrai allenarti ancora come in palestra. Ogni giorno potrai allenare il tuo cervello con test e rompicapo, fino a diventare veloce e brillante.